close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, la FIA interverrà per ridurre il porpoising





In data odierna la Federazione Internazionale ha annunciato la sua decisione di intervenire per porre un freno al fenomeno del porpoising per tutelare la sicurezza dei piloti.

porpoising
Hamilton scende dalla macchina col mal di schiena | © LAT Images

L’intervento è stato considerato necessario sia perché il fenomeno del porpoising viene considerato dannoso per la salute fisica dei piloti nel caso in cui lo stesso continuasse a ripresentarsi in tutte le gare, sia perché i saltellamenti rappresentano un pericolo per la sicurezza durante la guida, aumentando il rischio di incidenti nel momento in cui il pilota inizia la frenata.

Il comunicato con il quale la FIA annuncia la sua decisione recita: “Una direttiva tecnica è stata emanata per dare le linee guida ai team circa le misure che la FIA intende prendere per contrastare il problema. Queste includono:
1. Osservazioni dettagliate del pattino sotto la monoposto, sia in termini di design che di usura osservata
2. La definizione di una misura, basata sull’oscillazione verticale della macchina, che darà un limite quantitativo per un livello accettabile di oscillazioni verticali. La formula matematica esatta per questa misura è ancora sotto analisi da parte della FIA e i team di F1 sono stati invitati a contribuire a questo processo.
” Oltre alle misure citate sopra la FIA intende anche effettuare un meeting tecnico con le squadre per definire delle misure che andranno a diminuire il fenomeno del porpoising (non questa contromisura che resta vietata).

La Federazione Internazionale specifica anche che la decisione è stata presa a seguito di consultazioni con i medici e nell’interesse della sicurezza dei piloti. Tra le motivazioni non sono presenti solo i dolore alla schiena provato da alcuni di loro, ma anche l’effetto che quest’ultimo, insieme ai continui rimbalzi, ha sulla concentrazione degli atleti durante la guida.

Leggi anche il punto di vista di Gasly sul porpoising, sempre prezioso

Gasly: “La FIA non ci costringa a scegliere tra la salute e la performance”

Che cos’è l’inerter, il dispositivo vietato nel 2022 che poteva limitare il porpoising

Porpoising: perché le F1 2022 saltellano in rettilineo

Questa decisione verrà sicuramente accolta con gioia dai piloti, forse meno da alcune squadre che saranno costrette ad alzare la vettura o comunque a prendere altre contromisure per rientrare nei parametri che verranno imposti dalla FIA e che costeranno qualcosa in termini di performance. Un problema per alcuni, ma anche un’occasione per guadagnare qualche decimo sui rivali per altri.





Tags : f1f1 2022fiaporpoising
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io