close
4 RuoteGTSu pista

GTWC: la 3 ore di Barcellona per il Titolo Endurance Cup. Info, orari e dove vederla





Ultima gara del campionato Endurance per il Fanatec GT World Challenge Europe. Quale migliore sede se non il Circuit de Barcelona-Catalunya? Sole e temperature gradevoli accompagneranno il weekend che assegnerà il titolo di campione Endurance! A contenderselo (per la classifica overall) il team Akkodis ASP e Rowe Racing, staccati di sole 15 lunghezze. Lotta serrata invece per il terzo posto, con il team Tresor Attempto Racing, GetSpeed e Team WRT racchiusi in soli 5 punti. Occhi puntati quindi su Raffaele Marciello, Jules Gounon e Timur Boguslavskiy. Andiamo a scoprire qualche info, le novità e i record di questo appuntamento.

© Jules Benichou

3 ore di Barcellona – Info e Record

Partiamo da un dato: 54 GT3 al via! Lo scorso anno vinse (alla grandissima) il team Dinamic GT con la Porsche 911 GT3 R (991) #54 guidata alla grandissima dal trio Klaus Bachler, Alessio Picariello, Matteo Cairoli. Cairoli (straordinario poleman della CrowdStrike 24h di Spa 2023) fu al volante nell’ultimo stint di gara, rintuzzando gli attacchi della Ferrari 488 GT3 Evo #71 di Rovera, Pier Guidi e Fuoco (proprio con Antonio al volante l’ultima ora). Il distacco tra la Porsche e la Ferrari al termine di 3 ore di gara fu di soli 873 millesimi! Terza Posizione per la Lamborghini Emil Frey #63 di Mirko Bortolotti, Jack Aitken, Albert Costa. Quinto al traguardo – ma campione assolutoil trio Mercedes Akkodis ASP #88 Raffaele Marciello, Daniel Juncadella, Jules Gounon; trio che quest’anno è nuovamente diretto contendente al Titolo assieme alla BMW #98 di Rowe Racing (vincitrice alla 3 ore di Monza e alla 24 ore di Spa 2023).

La classifica dedicata ai piloti vede attualmente il trio della Mercedes #88 (Marciello/Gounon/Boguslavskiy) davanti, con 94 punti all’attivo; a seguire, in seconda posizione con 76 punti in saccoccia dopo il pesante 0 raccolto al Nurburgring, l’equipaggio della BMW #98 di Rowe Racing (Eng/Yelloly/Wittmann). Nel tabellone riservato ai team, invece, la distanza tra la #88 e la inseguitrice #98 è di 15 lunghezze (96pt vs 81pt).

Il dato sul giro più veloce vede un 1:40.905 timbrato, durante il Barcelona GT Winter Series 2023, da Dan Harper su BMW M4 GT3.

© Kevin Pecks

Per il 2023 bisognerà tenere d’occhio soprattutto BMW (molto veloce su circuiti con curvoni veloci) e Ferrari (la 296 è in fortissima crescita e ha già dimostrato quanto sia veloce in curva). Impossibile chiamare fuori Mercedes, visto l’impressionante ruolino di marcia tenuto fin qui e anche Porsche, che vanta un’ottima tradizione (e dati vincenti per fare un buon setting della vettura) qui a Barcellona. Tanta attesa e tanto pubblico anche per Valentino Rossi. Il #46 ha grandissimi ricordi su questo tracciato con le 2 ruote, ma ora è il momento di riscrivere nuove imprese in questo capitolo a 4 ruote della sua carriera da pilota.

Il circuito di Montmeló: finalmente con le curve “giuste”

© www.racingcircuits.info

Questa è la grande, attesa e apprezzata novità per la gara di quest’anno. Anche SRO (ente organizzatore del Fanatec GT World Challenge) ha deciso di abbandonare l’ultima chicane lenta e tornare al classico. Ritorna quindi la penultima curva a destra (Europcar) da fare praticamente in pieno per la gioia di piloti e tifosi.

La pista è una delle più tecniche del calendario, 4.675 metri che condensano ogni tipologia di sfida per tecnici e piloti. Il consumo gomme la farà da padrone, sarà quindi fondamentale avere un ottimo bilanciamento della vettura. La prima chicane (ELF) rappresenta il punto di sorpasso più importante, fornendo una decelerazione di oltre 130km/h. Con le GT si può pensare ad un attacco anche in curva 4 (REPSOL) e per i più coraggiosi anche in curva 5 (SEAT).

Le curve 7, 8 e 9 (Wurth e Campsa) sono curve da traiettoria obbligata mentre curva 10 (La Caixa) è l’ultimo grande punto di sorpasso. Modificata nel corso degli anni al fine di offrire due configurazioni, un secchissimo sinistra da prima marcia (usato prevalentemente per le auto) e una curva a più ampio raggio (usata prevalentemente per le moto), è tornata recentemente ad essere una curva unica a doppio raggio (stile Parabolica di Monza, per intenderci). Una sorta di via di mezzo tra le due versioni precedentemente descritte.

Il terzo settore è composto dal lungo tornante a destra in salita chiamato Banc Sabadell, da fare cuciti al cordolo combattendo col sottosterzo e dalle due bellissime curve a destra in discesa, con la Europcar da affrontare praticamente in pieno e la New Holland dove bisogna parzializzare e trovare la linea giusta, così da avere la massima velocità possibile sul lungo rettilineo principale.

Dove e in quali orari seguire la 3 ore di Barcellona

Libere, Pre-Qualifiche, Qualifiche e Gara saranno trasmesse live sul canale YouTube di GT World. Assicuratevi di utilizzare parole chiave in italiano per poter sentire la telecronaca con Ivan Nesta e il sottoscritto Marco Gabriele Nesi. La gara di domenica sarà trasmessa sui canali SKY Sport.

Sabato 30 settembre

Domenica 1° ottobre





Tags : gt world challengegt world challenge europeGT3gtwcGTWC 2023marciellovalentino rossi
Marco Gabriele Nesi

The author Marco Gabriele Nesi