close
4 RuoteGTSu pista

GTWC: a Valencia si lotta per la Sprint Cup. Info, orari e dove vederla





Il Circuit Ricardo Tormo di Valencia sarà teatro del penultimo weekend valido per la Sprint Cup del GTWC 2023. Prosegue la lotta al vertice, con gli equipaggi Marciello/Boguslavskiy (Mercedes AMG #88) e Drudi/Feller (Audi R8 #40) separati da soli 9,5 punti a due tappe dalla conclusione, prevista a Zandvoort il 14 e 15 ottobre 2023.

gtwc valencia
© Jules Benichou / SRO

Info e record del GTWC a Valencia

Teatro della clamorosa vittoria ottenuta da Charles Weerts e Dries Vanthoor in Gara-2 del 2022 (a bordo dell’Audi R8 #32 del team WRT) in una gara caratterizzata dalle bizzarre condizioni meteo, il tracciato permanente di Valencia ospiterà per la terza volta il GTWC. Nel 2021 fu la Mercedes AMG di Luca Stolz e Maro Engel a vincere entrambe le gare, mentre nel 2022 – oltre alla già citata vittoria del duo WRT – ad imporsi in Gara-1 (di solo mezzo secondo sull’Audi #11 di Gachet/Haase) fu la Ferrari 488 #53 di AF Corse (concorrente all’epoca in Silver Cup) guidata da Ulysse De Pauw e Pierre-Alexandre Jean.

Il record sul giro, per una vettura di categoria GT3, lo ha stabilito Luca Engstler a bordo della sua Audi R8 nel corso del 2023 Valencia GT Winter Series round girando in 1:32.129.

A Valencia avverrà la prima incoronazione della stagione 2023 del GTWC, con il titolo piloti della Bronze Cup (che corre in soli 3 dei 5 appuntamenti Sprint della stagione) da assegnare; a contenderselo, Miguel Ramos e Enrique Chaves (vincitori di Classe a Misano sulla McLaren di Garage 59) e Alex Maykhin, che con la sua Porsche 911 GT3 R #911 del team Pure Rxcing è a solo mezzo punto di distacco dal duo McLaren. Occhio anche a Bohn/Renauer, a bordo della Porsche #91 di Herbert Motorsport, staccati di soli 7,5 punti.

In Silver Cup, invece, la classifica è capitanata da Jordan Love; il britannico, con la sua Mercedes AMG #77 del team HRT, ha raccolto sin qui 76 punti. Lo scoppiettante duo Patrese/Aka è a sole 8 lunghezze di distanza grazie all’ottima Gara-2 a Hockenheim, mentre in 3a piazza (con 55,5 punti) si trova la Mercedes AMG #90 di Salmenautio/Companc. Tutto ancora aperto, dunque, per gli ultimi due appuntamenti.

Tutto aperto anche in Gold Cup, guidata dalla BMW M4 GT3 #30 di Williams/Krutten che, con 76,5 punti all’attivo, stacca di 8 lunghezze il duo Panis/Di Folco (vincitore di Gara-2 a Hockenheim con l’Audi R8 #9 di Boutsen-VDS).

La classifica Overall, invece, lascia presagire un feroce duello tra Marciello/Boguslavskiy (Mercedes AMG #88) e Drudi/Feller (Audi R8 #40), con Akkodis ASP Team e Tresor Orange1 che dovranno spremere tutto il possibile in questo finale di stagione dopo essersi spartiti le vittorie nell’appuntamento di Hockenheim. 63,5 sono i punti del duo Mercedes – cui nel 2022 sfuggì il titolo Sprint per mano di Vanthoor/Weerts -, mentre 54 sono i punti nel taschino di Mattia Drudi e Ricardo Feller; la coppia alla guida dell’Audi #40 di Tresor Orange1 si è dimostrata velocissima e costante nei primi 3 appuntamenti (6 gare) Sprint della stagione, ottenendo tra l’altro 2 vittorie (contro le 3 di Marciello/Boguslavskiy). I Campioni Sprint Cup 2022, ossia Dries Vanthoor e Charles Weerts, seppur con un cambio di vettura tra la scorsa e questa stagione si confermano temibili, ed attualmente viaggiano in 3a posizione in classifica con soli 17,5 punti di svantaggio dai leader. A 35,5 punti (e in 5a posizione) si trovano i vincitori di Gara-2 a Misano, ossia Maxime Martin e Valentino Rossi sulla BMW M4 #46 di WRT.

Il Circuit Ricardo Tormo di Valencia: un kartodromo per GT3

GTWC Valencia
© Will Pittenger

Inaugurato nel 1999, è realizzato all’interno di un anfiteatro che permette un’ottima visuale – da ogni angolo – praticamente su tutto il tracciato, lungo 4,005 Km e comprendente 14 curve, di cui 9 a sinistra e 5 a destra. Palcoscenico dell’ultima gara sulle due ruote di Valentino Rossi nel 2021, è un circuito molto tortuoso e dalle caratteristiche da “alto carico” a causa dei repentini cambi di direzione e curve a stretto raggio, oltre che dalla presenza di un unico vero e proprio rettilineo (quello di partenza/arrivo).

I punti di sorpasso più chiari sono rappresentati da Curva Uno (Aspar) e Curva Doohan…ehm, Due. Come abbiamo visto lo scorso anno, in condizioni di bagnato/umido le possibilità di sorpasso si differenziano a seconda delle condizioni dell’asfalto e degli pneumatici montati, con azioni di bagarre che caratterizzavano anche le curve dalla 7 alla 12.

Curva 10 in particolare risulta molto complessa, arrivandoci con le gomme di sinistra molto sollecitate e quelle di destra più fredde a causa del gran numero di curve sinistrorse che la precedono.

Punto di interesse anche la staccata di Curva 14, da affrontare ancora con volante sterzato verso sinistra e con una linea necessariamente perfetta per ottenere il giusto slancio lungo il rettilineo principale.

Occhio all’uscita box, che immette sul cordolo di appoggio all’esterno di Curva 1.

Orari e dove vedere le gare del GTWC a Valencia

Le qualifiche e le gare saranno trasmesse live sul canale YouTube di GT World e anche sui canali satellitari di Sky Sport. Assicuratevi di utilizzare parole chiave in italiano per poter sentire la telecronaca con Ivan Nesta e Marco Gabriele NesiIn alternativa utilizzate i link riportati qui sotto!

Le sessioni del Fanatec GT World Challenge Europe a Valencia saranno così organizzate:

Venerdì 15/09

  • 11.20 – 12.40 –> Prove Libere 1
  • 16.20 – 17.40 –> Pre-Qualifiche

Sabato 16/09

Domenica 17/09





Tags : gt world challengegt world challenge europeGT3gtwcGTWC 2023Valencia
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.