close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc si prende le FP2 del GP d’Olanda davanti a Sainz ed Hamilton





Dopo una prima sessione dominata dalla Mercedes, è la Ferrari a conquistare la cima della classifica durante le FP2 pomeridiane in Olanda, con Leclerc davanti a Sainz. Si confermano buone Mercedes e McLaren, fatica Red Bull nella simulazione qualifica ma è a livello della Ferrari nel passo gara.

Leclerc
© F1 FOM

Le seconde prove libere iniziano con 15 minuti di ritardo a causa degli incidenti nelle qualifiche di F2 ed F3, e la prima notizia da riportare è che Max Verstappen riesce a scendere in pista fin dall’inizio della sessione, dopo essere stato vittima di un problema al cambio nel corso della mattinata. La simulazione di qualifica vede Charles Leclerc al comando con un tempo di 1:12.345; il monegasco precede il compagno di squadra Carlos Sainz di appena 4 millesimi. Completa il podio virtuale Lewis Hamilton, che riesce a fermare il cronometro sull’1:12.417, confermando la buona forma della Mercedes per quanto visto finora.

Appena fuori dalla top3 troviamo Lando Norris in 1:12.447, due decimi più veloce della seconda Mercedes, quella di George Russell, 5° alla bandiera a scacchi. Chiude in 6^ posizione un convincente Lance Stroll, subito davanti al suo futuro compagno di squadra Fernando Alonso. Non altrettanto convincente è la simulazione qualifica di Max Verstappen (e della Red Bull in generale), 8° all’arrivo e con un ritardo di quasi 7 decimi dal #16 della Ferrari in cima alla classifica. Chiudono la top10 Esteban Ocon in 1:13.305 e Daniel Ricciardo, che a fine 2022 lascerà la McLaren per fare spazio ad Oscar Piastri, campione del mondo di F2 nella passata stagione.

Seguono i primi 10 Yuki Tsunoda, con un crono di 1:13.419, e Sergio Perez, che con la seconda Red Bull non riesce a fare meglio della 12^ posizione al termine delle FP2, confermando di essere in difficoltà nel corso del venerdì olandese. Si classifica 13° Mick Schumacher, davanti di appena 7 millesimi al connazionale e amico Sebastian Vettel, che chiude la sessione con un tempo di 1:13.611. Continua ad arrancare l’Alfa Romeo, che dopo aver concluso male le FP1 ottiene solo un 15° posto con Zhou e 18° con Bottas. In mezzo ai due troviamo Pierre Gasly in 16^ piazza con 1:13.666 e Alexander Albon, un decimo e mezzo dietro al francese dell’AlphaTauri. Chiudono la classifica delle seconde libere Kevin Magnussen e Nicholas Latifi.

Gli ultimi 25 minuti vengono dedicati come sempre alla simulazione passo gara. I migliori della classe in questa fase sembrano essere Carlos Sainz e Max Verstappen, che con la gomma rossa hanno entrambi un tempo d’attacco di 1:16 basso per poi stabilizzarsi sull’1:17 con un degrado di poco più di un decimo al giro. La Mercedes prova invece la mescola media con George Russell, facendo segnare tempi tra l’1:17 alto e l’1:18, paragonabili a quelli della McLaren che sembra essere abbastanza in forma. Più staccato è il resto del gruppo, mentre la simulazione gara di Charles Leclerc viene interrotta dopo soli due giri da una bandiera rossa causata da Yuki Tsunoda; il #22 dell’AlphaTauri finisce in ghiaia a una decina di minuti dalla fine senza particolari conseguenze per la sua vettura.

Di seguito la classifica completa al termine delle FP2, mentre qui potete trovare quella delle FP1 e qui gli orari per il resto del weekend.

Leclerc
© FIA




Tags : f1f1 2022formula 1fp2GP Olandarisultati fp2
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.