close
4 RuoteFormula 1Su pista

Cadono i veli dalla Mercedes W09 Hybrid. Wolff: “Se avessi una motosega, taglierei l’HALO”





La Regina si è mostrata al popolo. Pochi minuti fa, nel corso di una presentazione ufficiale in live-streaming preceduta da un breve filming day sull’asfalto umido di Silverstone, il Mercedes AMG Petronas F1 Team ha rivelato al mondo intero le forme della W09 Hybrid, la vettura che sarà affidata a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas per la stagione 2018 del Circus.

© Steve Etherington
© Steve Etherington

Caratterizzata a prima vista da un muso molto più stretto rispetto alla concorrenza – e privo del “nasino” -, la nuova nata degli stabilimenti di Brackley si presenta, a detta di Toto Wolff, un miglioramento sotto tutti i punti di vista della già veloce W08. “La nostra ‘diva’ ha delle linee che mi piacciono particolarmente” – ha detto il Team Principal della casa di Stoccarda durante la presentazione – Riprende la W08, che è stata spesso l’auto più veloce della griglia e che ha siglato il maggior numero di pole e vittorie nel 2017. Il suo sviluppo non è stato semplice, perché abbiamo dovuto fare parecchia attenzione a non perdere i punti di forza della vecchia monoposto mentre andavamo a migliorare quelli che erano invece dei punti deboli. Oggi, con Valtteri, abbiamo fatto i primi giri a Silverstone, ma ovviamente con le temperature basse di questo periodo sarebbe stato inutile spingere per cercare di ottenere un rilievo cronometrico. L’importante era effettuare uno shakedown per verificare che tutto funzionasse.

© Steve Etherington
© Steve Etherington

Ed effettivamente, a differenza di quanto accaduto pochi giorni fa sulla stessa pista a Daniel Ricciardo ed alla sua RedBull, tutto sembra essere filato liscio per la monoposto del team di Brackley. Bottas ha infatti completato senza problemi metà dei 100 km previsti per il filming day, ed ha subito parlato di sensazioni positive una volta salito a bordo della nuova W09. Il finlandese si è poi mostrato accomodante circa la presenza a bordo dell’HALO (“Noi mentre guidiamo ci facciamo davvero poco caso, alla fine si abituerà anche il pubblico”), mentre dello stesso parere non è Toto Wolff che – testualmente – se avesse una motosega lo taglierebbe immediatamente. “Bisognava pensare alla sicurezza dei piloti” – ha aggiunto il Team Principal della Mercedes – “ma la soluzione introdotta esteticamente non è il massimo. Bisognerebbe trovare un’altra soluzione, anche perché è un peso in più sulla macchina e questo compromette ripartizione dei pesi e bilanciamento della vettura.

© Steve Etherington
© Steve Etherington

A prendere la parola è stato anche Lewis Hamilton, quasi ammaliato dalle linee sinuose – e, a prima vista, piuttosto strette – del retrotreno della W09 Hybrid. “Esteticamente sembra molto simile a quella dello scorso anno” – ha detto il Campione del Mondo in carica – “ma sotto la pelle è cambiata totalmente, andando a migliorare in quegli ambiti che nel 2017 ci hanno fatto faticare un po’ di più”. Nel corso del pomeriggio toccherà proprio all’inglese completare i 100 km del filming day, con la W09 che tornerà quindi ad accendersi una seconda volta prima di imbarcarsi alla volta della Spagna, in direzione Montmelò.

Lì troverà ad attenderla tutte le altre, Ferrari in primis. La Regina sarà in grado di tenersi stretta quella corona che tutti vogliono toglierle?





Tags : mercedes amg petronas f1 teammercedes w09 hybridw09 hybrid
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", sono Editor e Contributor di RedBull.com, voce nel podcast "Terruzzi racconta la F1", Social Media Editor dell'Autodromo Nazionale Monza e collaboro con Tsunami RT nel Porsche Carrera Cup Italia. Ho collaborato con Motorsport.com, sono stato addetto stampa di EF Racing, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam e sono accreditato F1, WEC, WRC e FE. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow