Ultimo appuntamento stagionale per il GTWC Europe, con ancora i titoli assoluti e della Endurance Cup da assegnare. 60 macchine per tre ore di gara a Barcellona per decidere chi saranno i campioni 2025 delle varie classi. Ecco come seguire la 3 ore di Barcellona del GTWC Europe.

Gli iscritti
Saranno ben 60 le vetture che si sfideranno sui 4657 metri del tracciato catalano, di 10 marchi diversi: Aston Martin, Audi, BWM, Corvette, Ferrari, Ford, Lamborghini, Mercedes, McLaren e Porsche. 17 vetture di classe Pro, 8 Gold, 19 Silver e 16 Bronze che si daranno battaglia per le vittorie, sia di classe che assoluta. Per la gara spagnola, che torna nel calendario Endurance dopo che lo scorso anno era stata inserita nella Sprint Cup, rappresenta record di iscritti.
Classifica Overall: lotta tutta tedesca.
Archiviata la Sprint Cup a favore della BMW #32 di WRT, restano ancora da decidere i titoli della Endurance Cup e dell’intero campionato. In entrambi i casi la lotta è (quasi) tutta tedesca: partendo dalla Endurance Cup, con 26 punti ancora a disposizione (25 per la vittoria più uno per la pole), ecco chi è ancora in lotta per il titolo.
- Mercedes #48 Mann Filter (Cairoli, Engel, Auer): 72 punti
- Porsche #96 Rutronik Racing (Niederhauser, Muller, Picariello): 67 punti
- BMW #32 WRT (Weerts, Van Der Linde, De Wilde): 55 punti
Se per la #32 la situazione è complicata (nella peggiore delle ipotesi non deve fare peggio di seconda), più aperta è la lotta tra la #48 e la #96: con soli cinque punti di distacco alla Mercedes non basterebbe neanche il secondo posto con il punto per la pole qualora la Porsche vincesse, mentre le possibilità aumenterebbero nel caso qualche altro equipaggio occupasse le prime posizioni. Nel caso di mancata vittoria della #96 e di parità di punti, la #48 avrebbe la meglio anche per i piazzamenti, avendo ottenuto una vittoria nella 3 ore di Monza.

Per quanto riguarda la classifica dell’intero campionato, sono sempre questi tre equipaggi a comandare, seppur chiaramente con soli due dei tre piloti di cui sopra:
- Mercedes #48 Winward Mann-Filter (Auer, Engel): 148.5 punti
- BMW #32 WRT (Weerts, Van Der Linde): 143.5 punti
- Porsche #96 Rutronik Racing (Niederhauser, Muller): 136.5 punti
- Lamborghini #63 Grasser Racing Team (Engstler, Pepper): 125.5 punti
Rispetto alla Endurance Cup, c’è ancora una piccolissima possibilità per la Lamborghini di Grasser, vincitrice della 24 ore di Spa: la squadra austriaca è separata però di 22 punti dalla vetta della classifica, dovendo pertanto necessariamente vincere la corsa e sperare in una domenica complicata delle tre vetture teutoniche.
Gold Cup: titolo ancora in bilico
Dopo la gara del Nurburgring c’eravamo lasciati con l’Aston Martin #33 di Verstappen.com Racing vincitrice nella Endurance Cup di classe: dopo la corsa, la vettura di Vermeulen, King e Lulham è stata però retrocessa al terzo posto per una penalità, riaprendo così di fatto i giochi. Restano così tre macchine ancora in lizza:
- Aston Martin #33 Verstappen.com Racing (King, Lulham, Vermeulen): 106 punti
- BMW #777 AlManar Racing (Al Zubair, Klingmann, Tuck): 90 punti
- McLaren #111 CSA Racing (Gachet, Rougier, Kell): 84 punti

Con 16 punti di vantaggio sui diretti inseguitori, in ogni caso, alla #33 basta un comodo quinto posto di classe per vincere il titolo in ogni caso.
Silver Cup: sei auto ancora in lotta
La Silver sarà la categoria più nutrita, con ben 19 vetture in rappresentanza di tutti e 10 i costruttori, nonché quella più combattuta, con ancora sei vetture in lotta per il titolo Endurance:
- BMW #42 Century Motorsport (Waberski, Moore, Jansen): 70 punti
- Mercedes #10 Boutsen VDS (Cabirou, Gazeau, Panis): 62 punti
- BMW #992 Paradine Competition (Clark, Ebrahim, Kellett): 59 punti
- BMW #30 WRT (Lismont): 47 punti*
- Audi #26 Sainteloc Racing (Klymenko, Lecertua): 45 punti
*Della #30 solo Lismont può vincere il titolo, avendo corso le prime tre gare con un’altra vettura: i suoi compagni di equipaggio, Cheli e Stadsbader, hanno infatti 45 punti.

Bronze Cup: Kessel ad un passo dal titolo
Infine, in classe Bronze troviamo l’unica Ferrari in lotta per un titolo: è la #74 di Kessel Racing con Blattner, Marschall e Laursen che, dopo non essere riuscita a chiudere i giochi al Nurburgring, a Barcellona si presenta con 21 punti di vantaggio sulla prima macchina inseguitrice. La classifica è:
- Ferrari #74 Kessel Racing (Blattner, Marschall, Laursen): 82 punti
- Mercedes #81 Winward Racing (Piana, Dienst, Salikhov): 61 punti
Alla squadra svizzera basta che la #81 non vinca la corsa, e nel caso lo facesse, le basterebbe chiudere almeno in ottava posizione (a parità di punti avrebbe comunque due successi contro uno teorico).

Kessel, comunque, ha già vinto il campionato assoluto, e per questo avrà la possibilità di partecipare alla prossima 24 ore di Le Mans 2026 in classe LMGT3.
Gli orari tv
A Barcellona ci sarà il classico programma delle gare Endurance del GTWC Europe: dopo i test del venerdì, sabato ci saranno le prove libere e le prequalifiche. Domenica mattina ci saranno le qualifiche, divise in tre sessioni, una per ogni pilota per autovettura, mentre nel pomeriggio ci sarà la gara finale del campionato, della durata di tre ore.
Tutte le sessioni di sabato e domenica saranno trasmesse sul canale YouTube GTWorld, con commento in italiano a cura del nostro Marco Gabriele Nesi (a cui va un caro saluto); il buon Nesi sarà anche in diretta su Sky Sport Max, dove saranno trasmesse qualifiche e gara.
Sabato 18 ottobre
- 09.00 – 11.00 -> Prove Libere
- 14.35 – 15.35 -> Prequalifiche
Domenica 19 ottobre
- 10.25 – 11.25 -> Qualifiche
- 15.00 – 18.00 -> 3 ore di Barcellona (diretta su GTWorld e Sky Sport Arena)

