close
4 RuoteFormule minoriSu pista

F4 Italia, Vallelunga: Kacper Sztuka è campione 2023!





Si è concluso questo weekend il campionato italiano di Formula 4, nell’ACI Racing Weekend di Vallelunga. A vincere il campionato è stato il polacco Kacper Sztuka, della US Racing, con il titolo che è arrivato già in gara 2, sabato pomeriggio. Ecco il riassunto del finesettimana.

F4 Italia Kacper Sztuka Vallelunga
© ACI Sport

Al termine del round di Monza, il 25 giugno, Kacper Sztuka era quarto in campionato, con 183.5 punti di ritardo al leader della classifica, Arvid Lindblad. Era il quarto appuntamento stagionale su sette, ed era quindi stato superato giro di boa della stagione, con sole nove gare da disputarsi. Le possibilità erano ridotte al lumicino per il polacco, mentre sembrava che Lindblad e la Prema fossero avviati verso un comodo dominio.

Qualcosa, però, dev’essere scattato nella testa di Sztuka. Dal seguente round del Paul Ricard è stato praticamente perfetto, e ha vinto otto delle successive nove gare (chiudendo terzo nell’unica in cui non ha vinto, gara 1 proprio a Vallelunga). Campionato completamente ribaltato, e Sztuka è riuscito dapprima a portarsi in testa alla classifica al termine del round del Mugello, e poi a vincere con una gara d’anticipo sabato pomeriggio, nella seconda dell’appuntamento laziale. Lindblad, invece, è crollato, tanto che sul finale è stato superato in classifica anche da Ugo Ugochuckwu, suo compagno di squadra e facente parte dell’orbita McLaren.

Sembrava per la verità che il weekend di Vallelunga potesse essere più difficile per Sztuka: partito dalla pole in tutte e tre le gare, nella prima è stato mangiato dalle due Prema di Ugochuckwu e di Taponen, chiudendo terzo. C’era la possibilità che lo statunitense rientrasse in lotta per il campionato, ma tutto si è risolto in gara 2. Qui infatti Sztuka è stato perfetto, mentre Ugochuckwu ha chiuso fuori dal podio grazie ad un arrembante Brando Badoer, che l’ha sorpassato dopo un bel duello. Lindblad, invece, dopo aver chiuso sesto nella mattinata, nel pomeriggio è stato dapprima coinvolto in una spettacolare carambola che di ben quindici macchine alla curva Cimini 1, senza particolari danni, e poi, ripartita la gara, ha chiuso solo undicesimo. Questi risultati hanno permesso al pilota della US Racing di vincere il titolo, e neanche una penalità di 5 secondi comminatagli nel postgara gli ha rovinato la festa, siccome il suo vantaggio ammontava a 5.3 secondi. Per Sztuka è quindi il secondo titolo in monoposto, dopo quello conquistato questo inverno nella Formula Winter Series, il campionato disputato in Spagna con vetture di Formula 4. Il polacco aggiunge così il suo nome alla lista composta da Lance Stroll, Ralf Aron, Marcus Siebert, Marcus Armstrong, Enzo Fittipaldi, Dennis Hauger, Gabriele Minì, Oliver Bearman e Andrea Kimi Antonelli. Ora testa al 2024, in cui potrebbe passare in Formula Regional o saltare addirittura in Formula 3.

Per quanto riguarda gli altri verdetti, Lindblad può comunque consolarsi con la vittoria del titolo rookie, anche se sicuramente c’è delusione per aver perso un titolo che in estate sembrava saldamente nelle sue mani. L’inglese ha chiuso terzo, dietro al già menzionato Ugo Ugochuckwu, che è stato più costante. Entrambi questi due piloti hanno disputato dei test in Formula 3, l’americano con Carlin e l’inglese con Prema, e potrebbero essere confermati da questi due team. Buona la stagione di James Wharton e di Tuuka Taponen, quarto e quinto, mentre sesto Brando Badoer, troppo spesso falcidiato da varie sfortune che gli hanno impedito di chiudere in una posizione più alta. Per quanto riguarda il titolo costruttori, questo è stato vinto dalla Prema già nello scorso round del Mugello; infine, per quanto riguarda la classifica riservata alle donne, Tina Haussman si è imposta su Victoria Blokhina e Aurelia Nobels.





Tags : Formula 4Formula 4 Italiakacper sztukavallelunga
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.