close
4 RuoteFormule minoriSu pista

Tutto ciò da sapere sui finali della F4 UAE e della Formula Regional Middle East





Questo finesettimana si correranno sul circuito di Abu Dhabi le ultime sei gare (tre per categoria) della Formula Regional Middle East e della Formula 4 UAE, le due serie mediorientali invernali per i giovani piloti. Tra analisi dei campionati e orari delle sessioni, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Questo finesettimana si correranno sul circuito di Abu Dhabi le ultime gare della Formula Regional Middle East e della Formula 4 UAE.
Formula Regional Middle East Championship

Formula Regional Middle East

Nonostante un avvio che aveva fatto presagire un campionato equilibrato, le redini della Regional sono state man mano prese da Andrea Kimi Antonelli: il pilota italiano, che corre con i colori della Mumbai Falcons (squadra che supporta la Prema nelle serie asiatiche), ha finora vinto tre gare e conquistato altri secondi posti, risultati che l’hanno portato al comando con 174, 34 in più del suo diretto inseguitore, il tedesco Taylor Barnard. Non sono i soli che in teoria possono giocarsi il campionato: con ancora 75 punti a disposizione, restano ancora in ballo anche Rafael Camara, a 101, e Lorenzo Fluxa, a 100, anche se per loro sarà molto complicata.

Antonelli potenzialmente potrebbe vincere il titolo già nella prima delle tre gare del weekend di Abu Dhabi. Per farlo, dovrebbe guadagnare 16 punti su Barnard, il che vuol dire che in caso di vittoria dell’italiano il tedesco dovrebbe chiudere non meglio di sesto, mentre in caso di secondo posto l’altro dovrebbe arrivare decimo o fuori dai punti. Nel caso invece non riuscisse a chiudere la partita nella gara del sabato, avrà a disposizione anche le due della domenica: in questo caso, ammesso che Barnard le vinca tutte, può permettersi di finire due volte terzo e una quarto, mantenendo così ancora un punto sul pilota della PHM Racing. Ricordiamo che, in questo campionato, non sono previsti punti bonus per il giro veloce o per la pole, e che tutte e tre le gare assegnano lo stesso numero di punti (il sistema classico FIA, 25, 18, 15, ecc).

Antonelli e Barnard sono poi in lotta anche per la classifica rookie, anche se qui il distacco è persino più ampio, 57 punti (211 a 154) a favore dell’italiano. Per quanto riguarda il campionato a squadre, con 289 punti contro 172, e con ancora 129 a disposizione, la Mumbai Falcons è ad un passo dalla conquista del titolo a squadre, con solo la PHM Racing che ha ancora la possibilità di fermarla.

Formula 4 UAE

La Formula 4 ha vinto invece totalmente ribaltarsi i propri pronostici nel giro di poche gare. Se infatti fino alla seconda gara del terzo round, in Kuwait, il titolo sembrava ampiamente nelle mani di Ugo Ugochukwu, il pilota italo-americo-nigeriano della Prema ha clamorosamente messo a segno un filotto negativo, tra errori anche abbastanza marchiani e prestazioni piuttosto scialbe, scivolando al terzo posto in classifica con 145 punti. E chi c’è davanti a lui? Beh, il leader della graduatoria è l’australiano James Wharton a 182 lunghezze, che vanta “solo” due vittorie, ma anche altri cinque secondi e un terzo posto. Chi però al momento sembra il vero favorito è il finlandese Tuuka Taponen, che lo segue a soli sei punti di distacco: il finlandese, all’esordio in monoposto, è partito un po’ a rilento, anche per prendere confidenza con la macchina, ma in sole quattro settimane è cresciuto tantissimo, arrivando a vincere quattro delle ultime cinque gare (e nella rimanente era comunque secondo, prima di venire buttato fuori da Ugochuckwu) e mettendo a segno una clamorosa tripletta nell’ultimo round di Dubai. Sembra avere lui l’inerzia positiva in questo momento, e nonostante sia dietro a Wharton, potrebbe essere lui il vero favorito del finesettimana.

Oltre a questi, c’è da segnalare il campionato molto positivo disputato finora da Valerio Rinicella, quarto in classifica con gli stessi punti di Ugochuckwu. L’italiano, partito senza i favori del pronostico, ha conquistato cinque podi e lottato spesso per la vittoria, nonostante non disponesse delle più competitive Mumbai Falcons (Wharton e Taponen) e Prema (Ugochuckwu). In teoria è ancora in lotta per il campionato, anche se ha 37 punti di ritardo da Wharton: ma, in fondo, perché non sperarci ugualmente?

Nella classifica rookie, invece, Taponen ha già vinto il campionato, il che dimostra il suo talento e la sua velocità di adattamento. Per le squadre, infine, anche qui spadroneggia la Mumbai Falcons che, proprio come il proprio pilota, ha già chiuso aritmeticamente i giochi.

Il circuito e le gare

Il circuito di Abu Dhabi ovviamente non avrebbe bisogno di presentazioni. Lungo 5281 metri, ruota in senso antiorario e presenta 16 curve, 7 a destra e 9 a sinistra. Non presenta particolari variazioni altimetriche e la particolare sfida sarà caratterizzata dal caldo. Piccolo appunto, i piloti non partiranno dal rettilineo principale della Formula 1, ma in quello interposto tra le curve 8 e 9.

Sì lo so che qui ci sono le zone DRS e che il traguardo è posizionato nella zona normale, ma questa era la mappa del circuito che avevo sottomano

Per quanto riguarda il format di gare, saranno tre per entrambe le categorie, lunghe rispettivamente 28 minuti più un giro (Regional) e 23 minuti più un giro (F4). Ci saranno anche due sessioni di qualifica per serie, che assegneranno in entrambi i casi le posizioni per la prima e la terza gara. Diversa sarà però la modalità di assegnazione delle piazzole in griglia per quanto riguarda le due gare di mezzo: per la Formula 4 verranno considerati i giri più veloci della gara 1 (cosa che porta spesso a risultati bizzarri, con piloti che magari hanno chiuso in ultima posizione che però partono in top 10 perché hanno fatto il giro a pista libera), mentre per la Regional ci sarà la classica griglia invertita dei primi dieci. A tal proposito, la gara con la griglia invertita darà gli stessi punti delle altre due, a differenza di quanto accade, per esempio, in F2 e in F3.

Gli orari

Tutte e sei le gare della Formula Regional Middle East e della Formula 4 UAE saranno visibili su Youtube, con commento originale in inglese sui due canali delle categorie, o in italiano sul canale Parc Fermé TV.

Sabato 18 febbraio

  • Gara 1 F4 UAE: 06.45 – 07.20
  • Gara 2 F4 UAE: 10.35 – 11.10
  • Gara 1 FRMEC: 16.45 – 17.25

Domenica 19 febbraio

  • Gara 2 FRMEC: 07.00 – 07.40
  • Gara 3 F4 UAE: 08.00 – 08.35
  • Gara 3 FRMEC: 11.00 – 11.40




Tags : abu dhabicategorie minoriFormula 4formula 4 uaeFormula Regionalformula regional middle east
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.