close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: c’è Quartararo al comando dopo le FP3 del GP di Spagna





Sono terminate nel segno di Fabio Quartararo le FP3 del Gran Premio di Spagna a Jerez, con tanto di nuovo record assoluto della pista andalusa. Il nizzardo ha regolato Miller e Mir, mentre è quarto Marc Marquez. Bene Morbidelli e Rossi che rientrano in Top10 e si salvano dalla Q1, a cui dovranno invece prendere parte Pol Espargaro e Rins.

e-3638_0-gallery_full_top_fullscreen

Le temperature relativamente fresche, meno di 35°C sull’asfalto e circa 26°C nell’aria di queste terze prove libere del GP di Spagna hanno permesso ai piloti di sfruttare al massimo le loro moto. Tutti si sono migliorati e il più veloce è stato Fabio Quartararo, capace già a metà sessione di segnare un eccellente 1’36”806 che oltre alla prima posizione gli ha permesso di ritoccare il record assoluto della pista, che già gli apparteneva.
Nel finale Miller e Mir hanno provato a scalzare il nizzardo, ma si sono dovuti accontentare della prima fila virtuale: 52 i millesimi di ritardo per l’australiano, 102 per lo spagnolo. Solo i primi tre sono riusciti a girare in 1’36”.

Quarto tempo per Marc Marquez, a meno due decimi e mezzo dalla vetta. Da questo punto e fino all’11/a posizione la classifica si fa compressa: Pol Espargaro, primo degli esclusi, è a meno di due decimi dal Cabroncito. Passano invece direttamente in Q2 Vinales, Cructhlow, Morbidelli, Rossi, Bagnaia e Dovizioso. Il Dottore è riuscito così a raddrizzare un fine settimana iniziato male, con difficoltà nel trovare il giusto equilibrio della moto: oggi è stato il più attivo in pista, con 21 tornate. Tra gli italiani, manca all’appello Petrucci, 13° alle spalle di Rins. L’alfiere della Suzuki non ha trovato il giusto guizzo, così come Aleix Espargaro. L’Aprilia ha deciso di limitare i giri e la potenza del motore, ancora acerbo, per evitare rotture e guasti come successo nei test prestagionali di Sepang e Losail e pure nella giornata di mercoledì.

fp3-jerez-2020-motogp




Tags : fp3Jerezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.