close
2 RuoteSu pistaSuperbike

La SBK va a Jerez per i Test, e il responso del Day 1 è questo: sempre Rea, solo Rea





test-superbike-jerez

La Superbike ricomincia com’era terminata, un Johnny Rea tonico ed in gran forma si issa subito al primo posto staccando di 26 centesimi il compagno Sykes, secondo. Ottimo Melandri, stacanovista di giornata, quarto ad appena 27 millesimi da Davies. Nono Hayden con la nuova Honda CBR MY2017.  Rispettivamente settimo e undicesimo posto per Savadori e Laverty con le nuove Aprilia del Team Milwaukee presentato la mattina.

test-sbk-jerez-2017-day-1-3

Inizia nel migliore dei modi questo 2017 per la Kawasaki e Johnny Rea. Il bi-campione in carica ha infatti concluso la prima giornata di test collettivi a Jerez con un tempo di 1:40,162 conseguito al giro 42 sui 60 da lui completati. Primo inseguitore proprio lui, il compagno ed ormai eterno rivale Tom Sykes con un tempo di 1:40,422, anche per Sykes una sessantina i giri percorsi.

test-sbk-jerez-2017-day-1-2

Terzo e quarto posto per le Ducati del Team Aruba.it staccate di oltre 6 decimi dalla vetta. Vantaggio risicato quello di Chaz Davies che con un tempo di 1.40,784 sopravanza di appena 27 millesimi il neocompagno Melandri, digiuno di gran premi da un anno e mezzo. Notevole il lavoro di ‘Macho’ Melandri che non solo si è rivelato veloce ma anche molto costante e resistente sul piano fisico: 71 le tornate completate dal pilota ravennate e record di giornata, 68 invece quelle di Davies.

test-sbk-jerez-2017-08

Quinto posto incoraggiante per la Yamaha di Alex Lowes a  meno di 9 decimi dal leader e ultimo tra i piloti a chiudere sotto il secondo da Rea. Seguono quindi Fores (Ducati) e Savadori (Aprilia), divisi tra loro da appena 20 millesimi. Laverty, nuovo compagno di Savadori e rientrante in SBK dopo 2 stagioni in MotoGP, si piazza dodicesimo. I due piloti Aprilia avevano svelato, alla mattina, le nuove Aprilia del Team Milwaukee. All’ottavo posto si piazza Jordi Torres, dietro di lui si posiziona Nicky Hayden. Il pilota americano ha portato all’esordio la nuova Fireblade, inanellando 36 giri, assieme al nuovo compagno nel team Honda Stefan Bradl che ha concluso dodicesimo dopo 47 giri.

Domani alle ore 10 avrà luogo la seconda giornata di test. Per chi volesse seguire, questo è il link ufficiale del circuito per il Live Timing: https://live.crono-jerez.com/livetiming/#/livetiming





Tags : DucatiJerezKawasakiSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.