close
4 RuoteFuori StradaRallyX

Il calendario e l’entry list del World Rallycross Championship 2017





Il calendario e l'entry list del World Rallycross Championship 2017

Marzo: è finalmente giunto quel momento dell’anno in cui, dopo due gustosi antipasti forniti dal WRC, si ricomincia finalmente a parlare di Motorsport. La Formula 1 svela i propri bolidi, lo stesso ha fatto la MotoGP poche settimane fa, ed in tutti i campionati iniziano le speculazioni su chi vincerà e chi sarà invece regolarmente relegato sul fondo dello schieramento.

In tutto questo, anche il ben più piccolo WRX torna finalmente in vita mettendo anch’egli in mostra le proprie armi, seppur si tratti di una serie giovanissima, per cercare di accalappiarsi la maggior fetta di pubblico possibile.

E ne ha ben donde: negli ultimi anni, pochissimi campionati sono cresciuti così in fretta sia in termini di concorrenti che di appassionati. La storica idea di creare un mondiale di Rallycross, da sempre considerato disciplina importantissima nel nord Europa, ha trovato una sua realizzazione soltanto nel 2014 quando, grazie all’appoggio economico di un conosciutissimo produttore di energy drink, si sono finalmente trovati i soldi per far partire l’ambizioso progetto.

Il calendario di questa stagione prevede un totale di 12 gare dstribuite nell’arco di oltre 7 mesi: si comincia il weekend del 2 aprile in Spagna a Montmelò per concludere in Sudafrica (unica corsa esordiente di quest’anno, ha preso il posto dell’Argentina) il 12 novembre. Nel mezzo tante corse storiche, come Norvegia e Svezia, ed altrettante nuovissime ma intriganti, come Francia e Germania 1. Quest’ultimo in particolare ha sede, così come il RX iniziale, parzialmente all’interno di un autodromo di Formula 1.

Una menzione speciale è strameritata per la Gran Bretagna: in programma il 27/28 maggio, si tratterà dell’ultimo appuntamento Mondiale disputato a Lydden Hill prima del molto criticato trasferimento, nel 2018, a Silverstone per ovvi motivi di capienza di pubblico. Il tracciato locato nel Kent, nel sud-est del paese, è il luogo dove si è svolta la prima corsa ufficiale di questa disciplina quando il 4 febbraio 1967 Robert Reed, un produttore televisivo che non ringrazierò mai abbastanza, ebbe l’idea di organizzare proprio a Lydden una corsa che comprendeva tratti in ghiaia e tratti in asfalto, firmando inconsciamente l’atto di nascita del Rallycross.

wrx-2

Ancora più intrigante del calendario si rivela però essere l’entry list, che presenta la lista di piloti che prenderanno parte a tutte le corse di quest’anno. 14 di essi sono racchiusi nei 7 team principali, quelli che gareggeranno anche per il Costruttori, ma a questi bisogna aggiungerne altri 6 appartenenti a team che schierano una sola vettura più ovviamente coloro che, prendendo parte solo ad un numero più ridotto di gare, non figurano in questo elenco.

Abbiamo quindi il Campione del Mondo Mattias Ekstrom e Toomas Heikkinen su Audi S1, il terzo finale dell’anno scorso Andreas Bakkerud accompagnato dallo spettacolare Ken Block su Ford Focus, le Ford Fiesta di Timo Schneider e Kevin Eriksson per il team “MJP” oltre a quelle di Timur Timerzyanov e Janis Baumanis appartenenti al team “STARD”, un Dream Team composto dal giovane e velocissimo Timmy Hansen e dal 9 volte Campione WRC Sebastien Loeb su Peugeot 208 ed un altro squadrone, comprendente il secondo dell’anno scorso Johan Kristoffersson ed il Campione delle prime 2 edizioni nonché campione WRC 2003 Petter Solberg, su Volkswagen Polo. Un elenco coi fiocchi che fa capire a colpo d’occhio che non ci sarà nessuno giunto in corsa per arrivare secondo.

Rimane in dubbio come sarà possibile assistere agli eventi: i diritti televisivi sono stati acquistati da Sportitalia, ma la passata stagione questa si è mostrata restia a trasmettere le gare di qualificazione proponendo al pubblico le sole finali. Per quanto riguarda il web il sito del campionato permetteva, a questo link, di vedere la diretta integrale della competizione, ma non è chiaro se ciò sarà possibile anche quest’anno, ragion per cui vi aggiorneremo gara per gara sulle modalità per vedere le corse.

Ad ogni modo posso garantire che i numerosi video che si possono trovare su internet non mentono: il WRX è senza dubbio uno dei campionati più spettacolari presenti in questo momento. Guardatene una gara, solo per provare, e finirete per guardarle tutte.

wrx-entries

 

2017 WORLD RX CALENDAR

  1. SPAIN – BARCELONA – 1/2 APRIL
  2. PORTUGAL – MONTALEGRE – 22/23 APRIL
  3. GERMANY 1 – HOCKENHEIM – 5/6/7 MAY
  4. BELGIUM – METTET – 13/14 MAY
  5. GREAT BRITAIN – LYDDEN HILL – 27/28 MAY
  6. NORWAY – HELL – 10/11 JUNE
  7. SWEDEN – HOLJES – 1/2 JULY
  8. CANADA – TROIS-RIVIERES – 5/6 AUGUST
  9. FRANCE – LOHEAC – 2/3 SEPTEMBER
  10. LATVIA – RIGA – 16/17 SEPTEMBER
  11. GERMANY 2 – ESTERING – 30 SEPTEMBER/01 OCTOBER
  12. SOUTH AFRICA – CAPE TOWN – 11/12 NOVEMBER




Tags : Mattias EkstromPetter SolbergSebastien LoebWRXWRX 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.