close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo primeggia a Le Mans, nelle FP1 mette in riga le Ducati





L’aria di casa permette a Quartararo di mantenersi sui livelli mostrati a Jerez: è suo il miglior tempo nelle libere, davanti a Dovizioso e Petrucci. Curva 8 monopolizzata dalle Honda: Lorenzo ci è caduto, Marquez ci ha fatto il mago.

20-fabio-quartararo_dsc1004-gallery_full_top_fullscreen

Il GP di Francia inizia nel segno di Fabio Quartararo, ancora brillante dopo l’ottima prestazione di Jerez. Il giovane padrone di casa ha messo a referto il miglior tempo della FP1, un 1’31″986 a otto decimi dal record assoluto, fatto registrare dal connazionale Zarco nelle qualifiche dello scorso anno. Fabiohha tenuto testa alle due Ducati ufficiali, relegate a completare la prima fila virtuale, che però sono sembrate le più stabili e consistenti tra i cordoli del Circuit Bugatti. La mini-lotta interna a Borgo Panigale ha visto prevalere Andrea Dovizioso (+0″127) su Danilo Petrucci (+0″207 su Quartararo e +0″080 sul compagno). Quarto Maverick Viñales, vicinissimo ai migliori e a suo agio sulla pista d’oltralpe.

Il GP di Francia inizia male per Jorge Lorenzo. Il maiorchino del team Repsol Honda è vittima di una caduta per  chiusura dell’anteriore alla curva 8. Il #99, come ha sottolineato ieri, è ancora lontano dal miglior feeling con la moto di Tokio. Sempre alla 8 storia simile ma dall’epilogo differente per Marc Marquez. Il #93 ha sfruttatottutte le proprie capacità per tirare su la moto salvandosi da una caduta. Per il campione del mondo anche un nuovo forcellone da provare, completamente diverso da quello delle altre Honda. Marquez alla fine è quinto a due decimi e mezzo dalla vetta, quattordicesimo Lorenzo. Da segnalare la comparsa sulla coda della Honda di una “scatoletta”, simile a quella presente dal 2017 sulle Ducati.

Franco Morbidelli ha avuto a disposizione un nuovo aggiornamento aerodinamico come quello montato dai piloti ufficiali di Iwata. Il numero 21 del team Petronas ha chiuso dodicesimo mentre, sorprendono le KTM. Pol Espargaro ha chiuso sesto entrando più volte nella Top3, mentre è nono Zarco.

Valentino Rossi è decimo, rallentato a metà sessione da un problema tecnico. Il Dottore è costretto ad un ritorno dai box in scooter dopo che la catena della sua M1 è saltata.

fp1-mgp19-lemans




Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.