close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia: “Sono rimasto calmo e tranquillo sapendo che sarei stato veloce”





Un secondo posto d’oro per Pecco Bagnaia a Phillip Island, nell’inedita gara lunga del sabato, che gli permette di riprendere margine su Jorge Martin e portarsi a +27 sullo spagnolo. Ecco le dichiarazioni del Campione del Mondo in cara nel post gara.

© Ducati Media House

“Io sono partito e ho controllato per tutta la gara perché sapevo quanto fosse alto il drop qui. Lo era stato anche l’anno scorso in condizioni migliori di grip, quindi immaginavo quanto lo fosse quest’anno. Lavorando con le medie sapevo che sarebbe stata la scelta giusta, ma anche quanto sarebbe stata dura fare questa gara… Ventisette giri con poco grip dietro e cercando di essere costante. Soprattutto ai primi giri, quando ho visto che altri piloti stavano spingendo di più, io sono rimasto calmo e tranquillo sapendo che sarei stato veloce.” Ha analizzato la sua gara Bagnaia ai microfoni di Sky.

Una gara che si è decisa praticamente al giro finale: “Mi aspettavo il drop un po’ prima, anche se penso che effettivamente fosse iniziato da 5-6 giri perché la moto era molto incazzata dietro. C’era da aspettarselo perché le gomme si consumavano un 20% in più dell’anno scorso, abbiamo girato molto più forte, è stato incredibile!”

“Essere a posto a Phillip Island è qualcosa di astratto e molto difficile, abbiamo fatto il massimo ed eravamo in una situazione difficile perché avevo una moto che non mi permetteva di sfruttare al 100% il grip iniziale della gomma. Però in qualifica siamo riusciti a passare dal Q1 al Q2 e fare la prima fila, che era l’obiettivo. In gara non puoi spingere mai se vuoi arrivare alla fine con un minimo di possibilità e questo lo sapevo già perché sia l’anno scorso che in questi giorni è stato così. Sono stato ad aspettare in gara sapendo che a un certo punto saremmo arrivati. I sorpassi però sono stati belli tutti e due!”

Infine un pensiero sulla scelta di Jorge Martin di montare a gomma morbida: “Immaginavo che avrebbe scelto la soft perché ieri ci aveva fatto tanti giri più degli altri ed era molto fiducioso, tant’è che quando l’ho visto in griglia ne ero quasi sicuro. All’inizio 27 giri non sembrano tanti, ma poi effettivamente lo sono con una gomma che a sinistra è molto più morbida della media.”





Tags : australiabagnaiaphillip island
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.