close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK: c’è il Czech Round prima della pausa estiva





Il Campionato SBK si sposta a Most, in Repubblica Ceca, per il sesto round della stagione 2022: un weekend che aiuterà i team a tirare le somme di questa prima parte di stagione, prima della lunghissima pausa estiva che si concluderà con il ritorno a settembre in terra francese.

© Pirelli

Completato nel 1983 a seguito del restauro dei terreni di una miniera di carbone, l’Autodrom Most è il primo complesso permanente di quella che era la Cecoslovacchia. Qui le gare motociclistiche hanno una lunga tradizione, ma il WorldSBK vi è approdato solo lo scorso anno – facendolo diventare il cinquantesimo circuito ad ospitare la SBK – e ha visto vittoriosi Toprak Razgatlioglu e Scott Redding. Con i suoi 4,212 km e le sue ben 21 curve, questo circuito sicuramente sarà teatro di grandi sfide anche quest’anno: con la pausa estiva alle porte, tutti vogliono chiudere la prima parte di campionato nel migliore dei modi, prima di ricaricare le batterie per il rush finale. Entrambi i record della pista appartengono a Jonathan Rea e risalgono allo scorso anno, nonostante il #65 non conti ancora nessuna vittoria su questo circuito. La sua pole position gli permise di segnare un 1’31.684, mentre in Superpole Race riuscì a siglare un 1’31.996.

Per quanto riguarda gli pneumatici impiegati, Pirelli ha deciso di portare per le SBK delle soluzioni di sviluppo su questa pista. Il direttore delle attività sportive moto di Pirelli, Giorgio Barbier, ha dichiarato che “Questo resta un tracciato particolarmente esigente nei confronti degli pneumatici per via del suo layout e il nuovo asfalto sarà verosimilmente più aggressivo. Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di affidarci a soluzioni comunque morbide ma sufficientemente robuste per fronteggiarne le insidie”. Qui abbiamo spiegato tutte le opzioni che saranno a disposizione dei piloti per il weekend ceco.

Alvaro Bautista arriva da leader del campionato in quel di Most ed è ottimista riguardo il Round:Penso che possa essere una pista adatta alla nostra moto perché fondamentalmente è caratterizzata da curve veloci e mi piace molto, quindi non vedo l’ora di iniziare venerdì e di lavorare con la mia Ducati.” Nonostante lui dica di non pensarci, basterebbe un podio per rendere storico il fine settimana, permettendo alla Ducati di diventare la prima Casa a raggiungere i 1000 podi in SBK. Obiettivo che potrebbe essere raggiunto, però, anche dal suo compagno di squadra Michael Rinaldi che, dopo i buoni weekend di Misano e Donington, vuole convincere la Casa di Borgo Panigale a rinnovare il contratto in vista della prossima stagione.

Altra squadra, altra cifra tonda: la Yamaha conta su un Toprak Razgatlioglu in splendida forma dopo la tripletta inglese per raggiungere la centesima vittoria in Superbike. L’obiettivo del turco è quello di ripetersi in terra ceca, dove lo scorso anno aveva conquistato due vittorie, andando a lavorare insieme ad Andrea Locatelli e sfruttando il ritrovato feeling con gli pneumatic SC0. Ma a rompere le uova nel paniere ci proverà senza dubbio la coppia di verde vestita Rea – Lowes. Mentre il nordirlandese, fresco di rinnovo con la Kawasaki, ha confermato che ciò che lo porta a continuare è la continua motivazione e la fame di vittorie – ancora -, il #22 pare aver ritrovato un’ottima forma e un gran feeling con la moto, cose che gli fanno iniziare il weekend di Most con ottimismo e con una strategia ben precisa sul come muoversi in caso di pioggia.

Ma non dimentichiamoci di quello che l’anno scorso fu il protagonista indiscusso del weekend: e già, è passato già un anno da quel podio strappalacrime in cui Scott Redding chiese la mano della sua futura sposa Jayce! Quest’anno il pilota BMW arriva in Repubblica Ceca rinvigorito dal ritrovato podio di casa, a Donington, e non vuole perdere la carica.

Qui di seguito la programmazione per del Czech Round 2022:

Venerdì 29 luglio
10:30-11:15 WorldSBK – FP1
15:00-15:45 > WorldSBK – FP2

Sabato 30 luglio
09:00-09:30 WorldSBK – FP3
11:10-11:25 WorldSBK – Superpole
14:00  WorldSBK – Race 1

Domenica 31 luglio
09:00-09:15 WorldSBK – WUP
11:00  WorldSBK – SP Race
14:00 WorldSBK – Race 2





Tags : mostrepubblicacecasbk superbike
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.