close
2 RuoteMotoGPSu pista

Morbidelli a Lusail: “Sono molto contento di essere qui, non vedo l’ora di salire in moto”





Ancora KO per una brutta caduta in allenamento a Portimao, Morbidelli si è presentato comunque a Lusail per il test della MotoGP. Ringraziati Marc e Alex Marquez, Franco si è detto contento per come si stanno comportando le nuove Ducati e non vede l’ora di tornare in sella.

© MotoGP

Il grande assente dei test prestagionali della MotoGP è Franco Morbidelli, che dopo anni in Yamaha è passato a Ducati – sponda Pramac. Purtroppo il romano di Tavullia ha fatto solo ‘qualche’ giro con la Desmosedici, a Valencia dopo l’ultimo GP del 2023. Poi basta, per l‘infortunio alla testa frutto di una brutta caduta a Portimao, mentre si allenava con una Panigale V4.


Sto molto bene. Abbiamo avuto tutti un po’ di paura, ma alla fine è andato tutto molto bene, direi, quindi sono molto contento di essere qui” ha ammesso Franco. Saltati a piè pari i test di Sepang, Morbidelli si è presentato a quelli di Lusail. Dove non salirà in moto ma potrà comunque iniziare a strutturare il rapporto con il suo nuovo team. Oltre che studiare le mosse di Bagnaia, Martin & Co.

Ai microfoni di MotoGP.com, Morbidelli ha raccontato il suo punto di vista sull’incidente del 30 gennaio scorso, ammettendo però di non ricordare granché sfruttando l’occasione per ringraziare pubblicamente i fratelli Marquez: “L’incidente è stato abbastanza particolare, è avvenuto in un giro d’uscita dai box e non ricordo molto. Ma sicuramente due dei ragazzi che più di ogni altro devo ringraziare per essere ancora qui sono Marc e Alex Marquez. Sono intervenuti subito mentre ero a terra e privo di sensi, hanno fatto le cose giuste mentre ero in quelle condizioni. Li ho ringraziati di cuore e augurato lor buon divertimento per il test“.


I medici hanno detto che sarebbe potuto essere molto pericoloso sbattere di nuovo la testa in questo momento, quindi dobbiamo aspettare ancora un po’ di tempo” ha spiegato Franco, confermando però che potrà essere regolarmente in grigli aper il primo week end stagionale. Il Morbidelli è tutt’altro che al settimo cielo, ma prova comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno. “Salterò 5 giorni di test in tutto, che sarebbero stati molto importanti per me che è tutto nuovo, per fare squadra con il mio nuovo gruppo di lavoro, oltre che per conoscere la mia nuova moto. Ma in ogni caso ho l’opportunità di essere qui (a Losail ndr), di lavorare con la squadra, di essere nel box, di parlare con il mio team e di vedere come funzionano le moto.

I test di Sepang li ho potuti solo vedere da lontano ma ho potuto notare che le Ducati, in particolare quelle nuove, funzionano molto bene. Questo mi fa molto piacere e non vedo l’ora di salire in moto” ha concluso Morbidelli.





Tags : Morbidellimotogptest qatar
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.