close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin trionfa nella Sprint della MotoGP in Qatar, Binder ed Espargaro a podio





Jorge Martin sembra inarrestabile in Qatar, dopo la pole è sua anche la prima Sprint stagionale della MotoGP! Secondo Binder che resiste a Espargaro, in gran forma nel finale. Quinto Marc Marquez tra i due ducatisti ufficiali del team Lenovo, Bagnaia e Bastianini. Bene Acosta, male Bezzecchi e Marini. Caduta per Di Giannantonio che rischia l’investimento.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Il 2024 della MotoGP è iniziato in Qatar ma l’andazzo non è così diverso dal 2023, a vincere la prima Sprint stagionale è infatti Jorge Martin. Il portacolori del team Prima Pramac, ma in sella a una Desmosedici ufficialissima, ha letteralmente trionfato nella gara corta. Il #89 ha sfruttato al massimo la partenza dalla pole, conquistata nelle qualifiche, e una volta presa la prima posizione della corsa sin dalla prima curva non l’ha più lasciata, mantendo i rivali sempre a distanza di sicurezza.

Prestazione autoritaria per Martin mentre alle sue spalle Brad Binder, scattato a fionda dalla griglia, è stato costantemente secondo. Il sudafricano della KTM almeno tre volte è riuscito ad avvicinare Jorge nel tratto più guidato della pista, ma mai abbastanza per almeno pensare di portare un sorpasso.
Decisamente più aperta la lotta per il terzo posto in questa MotoGP Sprint del Qatar, con Bagnaia, Bastianini, Aleix Espargaro e Marc Marquez a darsi battaglia. Il primo a mollare è stato Enea, che nella seconda metà della corsa ha ceduto il passo agli altri. Poi è stato il turno di Marquez, che dopo un errore alla terzultima curva mentre era quarto alla caccia di Bagnaia ha alzato bandiera bianca subendo poi il sorpasso di Aleix Espargaro.


Proprio Espargaro è il pilota che ha avuto più velocità nel finale, ha superato agilmente Bagnaia nel corso del terzultimo giro e poi si è messo all’insegumento di Binder. Un giro in più il #41 avrebbe forse chiuso la corsa in seconda posizione, e invece si deve ‘accontentare’ del terzo posto nella Sprint della MotoGP in Qatar. Quarto Pecco Bagnaia, che tiene dietro Marc Marquez e il compagno Bastianini.

Prima Sprint molto positiva in Qatar per il Rookie Maravilla della MotoGP, Pedro Acosta. Il #31 ha chiuso la corsa in ottava posizione, dietro ad Alex Marquez ma davanti a due piloti di livello come Maverick Vinales, nono e ultimo tra i piloti a punti, e Jack Miller che completa la Top10.

Gara difficile per Marco Bezzecchi, che guadagna sì qualche posizione rispetto alla griglia di partenza ma chiude 11°, a quasi 13 secondi da Martin, ma è andata peggio al compagno Di Giannatonio. Il romano del team VR46 stava andando molto bene, era in scia a Marc Marquez mentre entrambi erano all’inseguimento della Top5 quando è stato disarcionato dalla sua GP23 gialla. Il #49 non si è fatto nulla, ma è rimasto in mezzo alla pista venendo miracolosamente schivato da una dozzina di piloti. Disastro per Luca Marini, ultimo alle spalle anche del convalescente Morbidelli in sella alla seconda RC213V-24 ufficiale.





Tags : lusailmotogpmotogp sprintQatar
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.