close
2 RuoteMotoGPSu pista

Viñales e Yamaha si separano con effetto immediato: “decisione reciproca”





Yamaha e Maverick Vinales hanno deciso di comune accordo di anticipare la loro separazione e porre fine al loro precedente accordo del 2021 con effetto immediato. La separazione anticipata “consentirà al pilota di essere libero di seguire la direzione futura prescelta” ha dichiarato Lin Jarvis, “sono profondamente grato a Yamaha per la grande opportunità” le parole di Maverick Viñales.

Il rapporto tra Maverick Viñales e Yamaha è giunto al capolinea. Dopo il GP d’Olanda di fine giugno, in cui è stato annunciato che la Casa di Iwata e il pilota di Figueres avrebbero portato a termine il proprio rapporto con un anno di anticipo rispetto quanto previsto dal contratto -un biennale per le stagioni 2021 e 2022 siglato in gennaio 2020- è stata raggiunta la decisione comune di separarsi con effetto immediato.

Dopo una profonda riflessione da entrambe le parti, è stata raggiunta la decisione reciproca che sarebbe stato meglio per entrambe le parti porre fine alla partnership prima di fine stagione” ha dichiarato Lin Jarvis, Amministratore Delegato Yamaha Motor Racing. “La separazione anticipata consentirà al pilota di essere libero di seguire la direzione futura prescelta e consentirà inoltre alla squadra di concentrare i propri sforzi sulle restanti gare della stagione 2021 con un pilota sostitutivo, ancora da determinare. Vorrei esprimere la sincera gratitudine di Yamaha a Maverick. Yamaha continuerà a conservare i bei ricordi e ad apprezzare il lavoro svolto da entrambe le parti nei 4 anni e mezzo trascorsi insieme che ci hanno portato 8 vittorie in gara, 24 podi e due terzi posti nella classifica generale MotoGP nel 2017 e 2019. Auguriamo a Maverick tutto il meglio per i suoi sforzi futuri.

Maverick Viñales: “Dopo l’Olanda avevamo deciso di impegnarsi per completare la stagione in corso con il massimo impegno da entrambe le parti, ma al GP della Stiria la gara non è andata come speravamo, e purtroppo l’intesa non è andata a buon fine. Dopo un’attenta valutazione abbiamo concordato che sarebbe meglio porre fine alla partnership con effetto immediato. Sono profondamente grato a Yamaha per la grande opportunità e per il supporto che mi hanno dato durante questi 4 anni e mezzo, guarderò con orgoglio ai risultati che abbiamo raggiunto insieme. Avrò sempre grande rispetto per Yamaha e auguro loro il meglio.





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.